
Arredamento interni case moderne
Nelle case moderne, interni e arredamento si ispirano molto spesso a uno stile Minimal, che si rifà al concetto “Less is More“. Il “togliere” e ridurre al minimo gli elementi d’arredo favorisce un’aggiunta di stile e di valore agli ambienti di casa al fine di realizzare progetti d’interni essenziali ma ricchi di personalità. L’allure Minimal oggi è sinonimo di eccellenza estetica ed eleganza.
In quest’ottica, nelle case moderne, interni e mobilio rispettano il criterio dell’essenzialità. Vengono soprattutto scelti mobili di design, tendenzialmente pochi pezzi, talvolta di dimensioni rilevanti ma pronti ad abbandonare decori ed elementi superflui per diventare fluidi, semplici, essenziali nel risultato estetico finale.
Una casa moderna predilige spazi aperti e luminosi per trasmettere un maggior senso di spazialità.
Ogni ambiente è all’altezza della situazione, tutto è proporzionato. Tuttavia sarebbe un errore pensare che le case moderne siano tutte uguali. Nonostante spesso siano caratterizzate da ampie vetrate, tetti piani, Open Space, colori chiari, e ingressi scenici, risultano diverse tra loro, in quanto possono essere costruite utilizzando materiali diversi (rivestimenti in pietra, in mattoni a vista, in legno, ecc).
L’abitazione deve poi rispecchiare la vita di chi ci abita e può essere personalizzata sulla base delle esigenze del singolo individuo.
La casa moderna normalmente è funzionale, tecnologica e affascinante. Per questo la domotica e l’ecosostenibilità diventano due elementi che sempre più la caratterizzano. La casa diventa “intelligente”, sempre più dotata di apparecchiature e sistemi volti a migliorare la qualità della vita domestica, utilizzando materiali naturali ed energie rinnovabili per ridurre al minimo i consumi.